Sign In

VivIrpinia

Una nuova opportunità per lo sviluppo dell’Irpinia

Il progetto vivIrpinia vuole essere un nuovo ed innovativo modo sia di interpretare il turismo sia di favorire la crescita sostenibile del nostro territorio. Siamo tra i primi in Campania ad aver proposto questa formula, che privilegia la tutela dell’ambiente ed il recupero di abitazioni abbandonate o frequentate sporadicamente, creando un nuovo circuito economico.

Turismo rurale: di cosa si tratta?

Il turismo rurale sta iniziando a diffondersi nel mondo per cercare di rispondere a un bisogno di sostenibilità e trasformazione. Il suo alto potenziale è quello di stimolare la crescita economica locale e il cambiamento sociale, contribuendo alla complementarità delle attività economiche che offre, con l’aumento del PIL e la creazione di posti di lavoro, e, allo stesso modo, distribuendo la domanda nel tempo, nella lotta alla stagionalità, in un territorio più ampio.

Il termine rurale richiama lo scopo primario di questo turismo, ossia la valorizzazione e la salvaguardia dei villaggi rurali, dei loro paesaggi, del loro ecosistema, della diversità biologica e culturale, dei valori e delle attività locali che vanno dall’agricoltura, all’allevamento, alla pesca, fino alla gastronomia.

Questo tipo di turismo rappresenta, dunque, un’àncora di salvezza per molte comunità rurali, perché crea posti di lavoro, supportando nuove attività commerciali e aiutando a proteggere il patrimonio naturale e culturale, nella valorizzazione dei luoghi e nella lotta allo spopolamento e alle disuguaglianze. Inoltre, contribuisce a promuovere le tradizioni di quei luoghi e l’enogastronomia locale, guidando lo sviluppo delle zone interne, per garantire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.

Cosa ti offriamo

Nello specifico, il progetto vivIrpinia ti consente di darci in gestione una tua abitazione chiusa o utilizzata in maniera sporadica durante l’anno. L’idea è quella di trasformare un luogo chiuso, fonte solo di spese economiche, in un’opportunità di guadagno. Il sistema è semplice: tu dai in gestione a noi l’edificio, noi lo inseriamo nei nostri circuiti turistici già strutturati. Fatto ciò avrai una rendita che deriva dai guadagni che si ottengono dagli affitti brevi che facciamo ai turisti.

I tre principi del progetto

VivIrpinia si basa su tre concetti fondamentali:

  • Valorizzare il patrimonio immobiliare.
  • Tutela dell’ambiente e della natura.
  •  Miglioramento e professionalizzazione 
    dell’offerta turistica.

I vantaggi

Aderire a questo progetto ti permetterà non solo di ricavare un guadagno da una casa che, non sfruttata durante l’anno, rappresenta solo un costo dal punto di vista della manutenzione e della tassazione, ma ti darà anche una garanzia sulla gestione completa dell’immobile e sulla sua promozione professionale.

Domande frequenti su VivIrpinia

Il primo passo consiste nel prendere un appuntamento con i nostri tecnici, i quali, dopo aver visionato la dimora, stileranno un report, necessario per capire se la casa corrisponde o meno ai nostri standard.

Se il risultato è favorevole, scriveremo insieme un contratto della durata di un anno che sia in grado di soddisfare le esigenze di entrambe le parti. I primi due mesi saranno di prova e potrai decidere di rescindere il contratto in qualsiasi momento.

C’è l’opportunità di usufruire dell’appartamento per 30 giorni all’anno, chiamandoci con 15 giorni di anticipo e tenendo conto delle prenotazioni dei turisti. Naturalmente ogni esigenza verrà valutata quando andremo a firmare il contratto, così da venire incontro a ogni necessità.

No, ma il numero di turisti e le domande di alloggi è sempre più in crescita, il che vuol dire che ci sarà un guadagno praticamente mensile. Noi abbiamo la volontà di far venire quanti più turisti possibile, garantendo una percentuale del 75% su ogni prenotazione effettuata. Le uniche spese che restano alla proprietà sono quelle delle utenze e delle tasse fisse. Altro punto importante è che non è richiesta l’apertura di una Partita IVA.

Non c’è un modello fisso, l’importante è che sia funzionale e in buono stato. Valutiamo ville singole, dimore storiche, appartamenti e case in campagna. Ogni proposta sarà analizzata attentamente e valutata in maniera professionale.

I vantaggi principali sono tre:

– il guadagno proveniente da un’abitazione non in uso o che si vuole dare in gestione;

– la garanzia della gestione completa sia dell’immobile sia dei turisti che ne usufruiranno;

– la promozione professionale e altamente specializzata della dimora.

Assolutamente sì. Stiamo gestendo già alcune dimore con risultati davvero soddisfacenti sia per i proprietari sia per i turisti che ne usufruiscono.

Il tuo partner di fiducia nella gestione delle case vacanze

Assistenza per gli ospiti 24/7

Non rispondere mai più alla telefonata di un ospite a tarda notte: il nostro team di Customer Experience ha tutto ciò che serve.

Pulizia Premium

Professionisti nella pulizia, locali, rinfrescano la tua casa con cura dopo ogni soggiorno, quindi è sempre pronta al 100% per gli ospiti.

Team locali dedicati

Un property manager locale è costantemente vigile della tua casa, conducendo ispezioni e manutenzioni regolari.

Marketing efficace

Elenchiamo la tua casa su tutti i migliori siti di prenotazione, con foto professionali accattivanti e una descrizione personalizzata della proprietà.